Soppressione Enpals e iscrizioni Nuovo ImaieSoppressione Enpals e iscrizioni Nuovo Imaie

By A-DJ,

Cari Associati,
Vi scrivo per informarvi di alcune novità.

Innanzitutto è notizia di questi giorni la soppressione dell’Enpals ai sensi e per gli effetti dell’ art. 21 comma 1 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201. Il Decreto attribuisce inoltre le relative funzioni dell’Enpals all’Inps.

In ogni caso, come si legge sul comunicato della stessa Enpals, Nelle more dell’adozione dei decreti ministeriali di trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie e dei provvedimenti di riorganizzazione previsti dal comma 7 del medesimo art. 21, il personale dell’Enpals assicurerà la continuità gestionale per evitare disservizi a carico degli assicurati.

Pertanto, per l’assolvimento degli adempimenti obbligatori a carico delle imprese e per le istanze relative alle prestazioni pensionistiche, gli utenti possono continuare a rivolgersi agli uffici dell’Enpals.“

Questo significa che per ora, fino a quando non terminerà l’iter di riorganizzazione dell’ente, gli adempimenti contributivi, quali ad esempio la richiesta per l’agibilità, dovranno esseri richiesti sempre agli uffici Enpals.

Vi manterremo informati degli sviluppi.

Altra notizia importante è che sono finalmente aperte le iscrizioni (gratuite) al Nuovo Imaie (l’istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori e si occupa di riscuotere e distribuire i diritti di cantanti e musicisti derivanti dalle utilizzazioni delle loro opere registrate).

Grazie all’attività che da sempre contraddistingue A-Dj, per venire incontro alle esigenze di Voi  Associati, Vi informo che sarà possibile effettuare l’iscrizione al Nuovo Imaie attraverso l’Associazione, gratuitamente (a patto di essere in regola con il pagamento delle quote associative annuali).

A breve verrà caricata sul sito web www.a-dj.org la documentazione da compilare per l’iscrizione e che sarà gestita, nei confronti del Nuovo Imaie, da me non solo come Presidente dell’Associazione, ma anche come membro del Comitato di garanzia per le iscrizioni istituito presso il Nuovo Imaie.

Vi anticipo, fin da ora, che potranno richiedere l’iscrizione al Nuovo Imaie i musicisti o cantanti che hanno interpretato o eseguito un’opera fissata in fonogramma pubblicato in un supporto destinato alla vendita ed i cui nomi siano presenti nelle informazioni obbligatorie inserite sul supporto.

Vi terrò constantemente aggiornati e Vi comunicherò quanto prima l’attivazione della procedura di iscrizione al Nuovo Imaie attraverso A-Dj.

Buone Feste!

Il Presidente

Avv. Deborah De Angelis

Be the first to write a comment.

Your feedback

You must be logged in to post a comment.